L’app di Tiktok, alle 04:30 di domenica mattina, in Italia, e le 22:30 nella costa est USA, ha vietato l’accesso a tutti gli utenti statunitensi, anticipando così la nuova legge federale che interrompe definitivamente l’accesso alla piattaforma e ne proibisce l’uso. 

Perché hanno chiuso TikTok negli Stati Uniti? 

Il motivo principale è che gli Stati Uniti temono fortemente che TikTok sia una minaccia per la propria sicurezza nazionale e si vuole quindi proteggere la privacy e la sicurezza dei cittadini americani. 

Non esistendo più Tiktok Usa ci sono circa 170.000.000 di utenti in meno, e quindi il 15-20% degli utenti globali di TikTok sono completamente spariti e ciò vuol dire che per noi italiani ci sono più possibilità e meno competizioni. 

Quanto durerà la chiusura? 

Questo ancora non è possibile saperlo, sappiamo però che l’ultimo messaggio inviato agli utenti americani cita testuali parole: “Scusaci TikTok non è disponibile al momento. Una legge che vieta Tiktok è stata approvata negli Stati Uniti. Purtroppo ciò significa che al momento non puoi utilizzare Tiktok. Siamo fortunati che il presidente Trump abbia indicato che collaborerà con noi per trovare una soluzione per ripristinare Tiktok una volta che assumerà l’incarico. Resta aggiornato!” 

Inoltre il nuovo presidente USA ha postato un messaggio chiaro sul suo social “Truth” scrivendo “Save TikTok!” e poi ha pubblicato un post in cui propone che gli Stati Uniti abbiano il 50% in una joint-venture. 

Il presidente Trump potrebbe stabilire un rinvio di 90 giorni? 

Donald Trump ha apertamente dichiarato che offrirà un’estensione di 90 giorni appena si sarà stabilito con un ordine presidenziale.

Tutto ciò riguarda solo TikTok o coinvolge altre piattaforme? 

Ad essere state bloccate, oltre a Tiktok, sono state anche altre app della compaglia cinese ByteDance come CapCut, una famosa app di editing video; Lemon8, un’app con immagini lifestyle molto simile a Instagram, e Marvel Snap un gioco di carte ambientato nell’universo Marvel. 

Ci sono delle alternative ? 

Innanzitutto Instagram in questi giorni ha ridisegnato interamente la sua piattaforma introducendo nuove funzioni come ad esempio la possibilità di far durare i reel fino a 3 minuti. 

E altre app come YouTube shorts e soprattutto Red Note che anche in Italia risulta essere una tra le app più scaricate durante questo weekend. 

Tiktok chiuderà anche in Italia? 

In Italia non c’è l’iniziativa di chiudere anzi ci sono degli investimenti in atto e avendo ora meno utenti abbiamo maggiori possibilità di puntare su questa piattaforma. 

Tutto ciò non deve essere visto in maniera negativa anzi dovrà essere un modo per noi di approfittarne, preparando un’ottima strategia social per quest’anno.