TikTok sta continuando ad innovare e a conquistare fette di pubblico sempre più ampio anche grazie alle nuove funzionalità che piano piano sta introducendo. Una delle ultime idee lanciate qualche mese fa comprendeva il live shopping con la diffusione del TikTok Shop.

Che cos’è il TikTok Shop

Presentato quasi un’anno fa sul mercato asiatico, il TikTok Shop ha riscosso un discreto successo in paesi come ThailandiaMalesiaVietnam e Indonesia. Questo portale, che ha come obiettivo quello di unire l’intrattenimento al mondo dell’e-commerce, permette, con pochi e semplici passaggi di acquistare una serie di prodotti sponsorizzati dai nostri creator preferiti o dagli stessi brand.

TikTok quindi ha deciso di creare una vera e propria piattaforma di shopping online e di lanciare tutta una serie di incentivi che invogliassero le parti coinvolte ad utilizzarla.

Sulla scia del successo sperimentato in Asia, il social media aveva deciso di introdurre questa funzionalità anche in diversi paesi dell’Unione Europea, come GermaniaFranciaItalia e Spagna nei primi mesi del 2022, per poi passare entro la fine dell’anno anche al mercato Americano.

Non tutto però è andato come previsto, infatti alcuni incidenti di percorso hanno messo in stand by il progetto

Quando arriverà lo shop in Italia?

Quello che doveva essere un nuovo modo per connettere brand, creator e utenti ha in realtà trovato alcune resistenze.

Secondo il Financial Times, prima testata a lanciare la notizia, fonti interne all’azienda hanno dichiarato che avrebbero deciso di sospenderne la diffusione in Europa e negli USA dopo il flop sperimentato con un beta test nel Regno Unito. Inoltre è emerso anche il dissenso sperimentato da alcuni membri del team inglese nei confronti delle politiche lavorative molto aggressive che avrebbero contribuito a tarpare le ali dell’intero progetto di lancio.

Secondo un portavoce dell’azienda invece non c’è stata nessuna pausa, ritardo o abbandono del progetto.

In qualsiasi caso per il momento non si ha una data certa per il rilascio di questa funzionalità in Europa o in Italia, non ci resta che attendere e vedere come la situazione si evolverà