Publicis sta portando la sua iniziativa “Working With Cancer” sul palco più grande degli Stati Uniti quello del Super Bowl.

L’azienda che si sta impegnando molto per promuovere questa nobile iniziativa, grazie anche all’aiuto di tantissimi partner, ha annunciato che userà il Super Bowl per sostenere meglio e de-stigmatizzare i dipendenti che lavorano con il cancro.

Che cos’è questa iniziativa?

Annunciato verso la fine del mese di Gennaio al Forum dell’economia mondiale a Davos, Working With Cancer è destinata a sensibilizzare il fatto che al 50% di tutte le persone, 1 su 2, sarà diagnosticato il cancro nel corso della vita. L’obiettivo è quello di sviluppare impegni tangibili da parte dei datori di lavoro ad essere più solidali con coloro che lavorano convivendo la malattia. Finora, più di 30 società globali hanno firmato l’impegno, tra cui Walmart, PepsiCo, Verizon, L’Oréal, Adobe e Omnicom.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna mediatica multimilionaria che prende il via in tempo per la Giornata Mondiale della lotta contro il Cancro il 4 febbraio, che include un cartellone a Times Square e una portata garantita di 1 miliardo di persone da Meta.

Lo spot che verrà trasmesso durante il Super Bowl, chiamato Monday, si aggiunge alla spinta dei media pro bono. Andrà in onda a livello regionale nella zona di New York durante il gioco, dove Publicis sta collaborando strettamente con il Memorial Sloan Kettering Cancer Center.

Di cosa parla Monday, il corto realizzato per il Super Bowl da Working With Cancer

Diretto da Elena Petitti di Roreto e Martin de Thurah, Monday segue due persone mentre si preparano per il loro ritorno al lavoro dopo aver affrontato la malattia. In due minuti si alternano le scene di esami, trattamenti, operazioni ed effetti collaterali, giustapposti con scene che vedono i due protagonisti prepararsi per ritornare al al lavoro.

Nelle ultime scene ogni lavoratore, ritornato sul posto di lavoro con paura e reticenza, viene accolto, abbracciato e sostenuto da capi e colleghi mentre si preparano a riprendere il lavoro, con lo slogan: “Metà di noi sarà diagnosticata con il cancro nella nostra vita. Tutti noi dovremmo dare supporto al lavoro.”