Ciò che vedi, puoi comprarlo. Un’idea semplice che fino a poco tempo fa sembrava difficile da realizzare. Da qualche anno però, il processo di acquisto sembra essere diventato sempre più facile ed immediato grazie anche alla rapida evoluzione dei social in tal senso. Ad aggiungersi alla lista c’è anche YouTube, che pare essere in procinto di aprirsi all’e-commerce.
Come funziona?
Se amate passare il vostro tempo su YouTube, avrete sicuramente notato che, all’interno delle descrizioni dei video, ci sono spesso rimandi a dei link Amazon. Questo succede perchè gli youtubber utilizzano questo metodo nei loro canali per generare entrate aggiuntive oltre quelle tratte dagli annunci pubblicitari. Se fino ad ora YouTube si è limitato a trarre la maggioranza dei suoi guadagni da questi ultimi,non è detto che in futuro la situazione resti invariata.
YouTube e l’e-commerce
YouTube ha da poco iniziato a coinvolgere alcuni dei suoi creatori, chiedendo loro di taggare i prodotti presentati nei loro video. Secondo alcune indiscrezioni, il colosso dei video vorrebbe di collegare tali articoli agli strumenti di acquisto e di analisi offerti da Google. Big G, a sua volta, sembrerebbe voler trasformare la piattaforma in un’altra destinazione per lo shopping online, un luogo in cui poter acquistare tutto ciò che si desidera.
Secondo uno dei portavoce di Google, questa possibilità sembra essere molto vicina alla realtà: è stato infatti confermata la partenza di alcuni test riguardanti diverse funzionalità legate al concetto di e-commerce.
Al momento non ci sono molte indiscrezioni al riguardo, l’unica informazione ad essere stata rivelata ci dice solamente che i creators avranno il controllo totale sulla scelta dei prodotti da veicolare attraverso i propri canali.
In questo modo YouTube si dimostra attento e consapevole alla tipologia di contenuti veicolati sulla piattaforma. Basti pensare ai video di unboxing, alle recensioni e ai consigli sugli acquisti che alcuni tra di Youtuber più famosi registrano e condividono quotidianamente con i propri utenti per avere un’idea della portata che un tale cambiamento potrebbe generare.
Google, al passo con Facebook
Alla base della scelta di Google e di Youtube ci sono sicuramente tutti i cambiamenti che Facebook sta apportando alla propria piattaforma che sta assumendo sempre più le sembianze di in una vera e propria vetrina commerciale, processo avviato grazie ai Facebook Shops.
Se Facebook deciderà di portare avanti questa strada, diventerà quasi impossibile da superare. Se, invece, Google riuscirà a stare al passo, potrà porsi come competitor e combattere con Facebook ad armi pari.