Dopo numerosi test fatti negli ultimi anni, Youtube, la più grande piattaforma di streaming video del pianeta con più di 2 miliardi di utenti mensili, ha ufficialmente annunciato in un comunicato stampa di rendere privato il numero di ‘non mi piace’ sotto ciascun video nell’ottica di contrastare offese e commenti denigratori.
Qual è il motivo di questa scelta?
Con uno dei prossimi aggiornamenti il numero di ‘non mi piace’ sotto ai video di Youtube, non sarà più visibile al pubblico, ma solo a chi ha postato il video o gestisce il canale, mentre sarà visibile a tutti il numero di like.
Questa mossa, che modifica una funzionalità esistente da anni, è certamente un passo importante verso l’inclusività, tema per cui l’azienda si batte da tempo. È un modo per cercare di proteggere i creator dalle molestie e attacchi, sempre più frequenti sul web.
Mostrare il numero delle persone che non apprezzano un video rappresentava un “via libera” per gli haters, un’autorizzazione a riempire di offese i creator nei commenti. Nascondendo queste metriche è stato dimostrato che le persone sono meno propense a esprimere il loro disprezzo, poichè non si sentono appoggiate da altre.
L’obiettivo di Youtube è quello di creare un ambiente inclusivo e rispettoso, in cui chi crea contenuti sia libero di esprimere la propria creatività senza essere soggetto a offese o insulti.
Nascondere i like anche su altri social
Youtube è solo l’ultima piattaforma ad aver preso la decisione di nascondere le metriche di valutazione.
Già dallo scorso anno, infatti, è presente questa opzione su Instagram e di recente la si sta implementando anche su Facebook.
I due social hanno dato agli utenti la possibilità di tenere privato il numero dei like sotto i propri post.
Scelta che si conferma anche nell’operazione di rebranding della società fondata da Mark Zuckerberg (da Facebook a Meta).